top of page

ORIGINI E STORIA

 

 

L'Asilo è stato fondato da Suor Angela Gatti fu Giobatta con testamento segreto, ricevuto dal notaio Domenico Curli in data 10 aprile 1892, denominato "Asilo Infantile San Giuseppe", secondo la volontà espressa dalla Pia Fondatrice nello stesso testamento.

L'Asilo è stato eretto in Ente Morale il 16 dicembre 1894 e ha cominciato a funzionare in data 31 maggio 1896.

L'attuale Fondazione "Asilo Infantile San Giuseppe", in data 28 febbraio 1992, con deliberazione della Giunta Regionale n.643, è stata riconosciuta Ente con personalità giuridica di diritto privato come Fondazione ed iscritto nel Registro Regionale delle persone giuridiche ai sensi del D.P.R. 361/2000.

La sede della Fondazione "Asilo Infantile San Giuseppe" è in Riva Ligure, Via Allavena n.7, nei locali dell'omonimo asilo.

Testamento di Suor Angela Gatti

I

Statuto organico del 1906

RAPPORTO CON LA COMUNITA'

 

La Fondazione "Asilo Infantile San Giuseppe" ha personalità giuridica di diritto privato, opera senza fini di lucro con autonomia statutaria e gestionale e persegue scopi di utilità sociale.

Gli scopi istituzionali della Fondazione, così come previsti dalle tavole di fondazione "Asilo Infantile San Giuseppe", sono:

- procurare all'infanzia e comunque ai ragazzi compresi nell'età evolutiva di ambo i sessi un'educazione civile, morale cristiana ed inoltre la custodia e la refezione con preferenza ai figli di famiglie in provate condizioni economiche disagiate.

Gli scopi istituzionali sono alimentati dalle risorse provenienti dagli specifici beni del patrimonio ad esso originariamente destinati in conformità alla destinazione impressa nelle tavole di fondazione.

Nella stesura di tutti i documenti contabili e di programmazione economico-finanziaria della Fondazione sono predisposte specifiche tabelle riassuntive da cui sia desumibile l'utilizzazione delle rendite e dei beni in relazione alle rispettive tavole di fondazione e in cui siano evidenziati e motivati gli impieghi.

Decreto di Re Umberto I

Decreto di Re Vittorio Emanuele III

Originaria sede dell'Asilo

in Via Nino Bixio

bottom of page