Giornata nazionale legge 107
- 2 dic 2015
- Tempo di lettura: 1 min

Anche quest’anno, Mercoledì 2 dicembre 2015, ricordiamo la 3° Giornata nazionale dedicata ai servizi per l’infanzia. La legge n. 107/2015 sostiene con forza e determinazione importanti modifiche ai servizi educativi nelle scuole dell’infanzia da 0 a 6 anni in tutta Italia.
La scuola materna San Giuseppe ed il micro nido “ Le stelline” di Riva Ligure, come ogni anno affrontano questo tema coinvolgendo genitori e bambini attraverso attività didattiche, scambiando informazioni ed esperienze, programmando e verificandole insieme.
La nostra struttura deve porsi in continuità con le esperienze che il bambino compie nei vari ambienti di vita, mediandole culturalmente e collocandole in una prospettiva di sviluppo educativo. Occorre, pertanto, creare dei rapporti interattivi tra la scuola dell’infanzia e le altre istituzioni ad esse contigue.
E’ necessario prestare attenzione agli stili educativi sia in direzione verticale che orizzontale, tenendo conto del proprio progetto pedagogico, delle risorse umane, culturali e didattiche presenti nella famiglie nel territorio e di quelle messe a disposizione dagli enti locali, associazioni e dalla comunità.
Risultati concreti avvengono proprio attraverso la collaborazione tra docenti della scuola dell’infanzia e gli educatori dell’asilo nido, tra docenti della scuola materna e le maestre della scuola elementare, fornendo informazioni utili sui bambini, obiettivi, osservazioni e verifiche, accompagnata da momenti condivisi di formazione per gli insegnanti dei tre gradi di scuola.
Educatori , insegnanti, amministratori, politici, famiglie con genitori e nonni, tutti siamo chiamati a conoscere e far conoscere la legge, a testimoniare l’importanza della qualità della rete dei servizi educativi a sostegno dei diritti, alla cura ed all’educazione dei nostri bambini.








































Commenti